Case ristrutturate: vantaggi e svantaggi

Case ristrutturate

Conviene acquistare una casa di nuova costruzione, ristrutturata o da ristrutturare?

Poter acquistare una casa resta, ancora oggi, il sogno degli Italiani, ma non sempre è facile, sia dal punto di vista economico, comporta un grosso investimento quindi un certo budget complessivo, sia per quanto riguarda la scelta della proprietà per tipologia, ubicazione, dimensioni e caratteristiche varie. È molto importante, quindi, considerare le priorità e tutti i pro e contro delle soluzioni che il mercato immobiliare offre per scegliere serenamente la casa ideale: immobile di nuova costruzione, ristrutturato o da ristrutturare? Un acquirente immobiliare avrà pertanto, più alternative, ciascuna presenterà vantaggi distinti da valutare nel contesto. In questo articolo esploreremo i vantaggi e gli svantaggi delle case ristrutturate.

Come muoversi nel mercato immobiliare

Il mercato immobiliare è costantemente sotto pressione. Gli acquirenti trovano sempre più difficile contrarre prestiti, con i tassi di credito triplicati, per contro, i venditori hanno un atteggiamento attendista sotto il duplice vincolo del calo dei prezzi e del rinnovamento energetico.

E tu, che stai intraprendendo il tuo primo acquisto immobiliare, hai paura di fare la scelta sbagliata. Hai molti dubbi e perplessità e hai selezionato diversi annunci immobiliari che sulla carta corrispondono alle tue aspettative e al tuo budget, non vedi l’ora, quindi, di visitare le case per trovare e acquistare quella giusta per te. Ma come muoversi nel mercato immobiliare? Innanzitutto, affidarsi ad un agente immobiliare esperto è il primo passo da fare.

Come scegliere la casa ideale

Spesso i criteri che ci portano a scegliere una casa piuttosto che un’altra sono legati alla zona dove è collocata – un quartiere ben servito, magari vicino al lavoro, fa la differenza – se trattasi di appartamento condominiale o villa privata, e allo stato di manutenzione dell’immobile. In determinati quartieri, ad esempio, in molti casi la scelta di acquistare una casa da ristrutturare piuttosto che nuova è un po’ obbligata anche dall’offerta del mercato locale, così, oltre al prezzo dell’immobile e alle spese relative alla compravendita immobiliare, c’è anche da considerare una cospicua parte del budget da dedicare ad eventuali riparazioni, interventi strutturali e migliorie varie.

La sfida, pertanto, è trovare l’immobile esistente che soddisfi il più fedelmente possibile i criteri dell’acquirente. Per ovviare a questi o altri inconvenienti basta optare per una casa già ristrutturata, forse non possiede tutti i requisiti che ci si era prefissati all’inizio della ricerca, ma in questo modo si può disporre di un immobile con tutti i comfort abitabile fin da subito, senza doversi preoccupare dei fastidi legati a un’eventuale ristrutturazione.

Una buona ristrutturazione edilizia prevede che un immobile sia stato migliorato e aggiornato in modo significativo rispetto alla sua condizione originale, soprattutto per quanto concerne:

  • interventi strutturali: lavori per rafforzare o riparare la struttura dell’edificio, come il rifacimento del tetto, la sostituzione o il rinforzo dei fondamenti, oppure la riparazione di pareti portanti;
  • rinnovamenti estetici: rifacimento di pavimenti, sostituzione di porte e finestre, pittura alle pareti, e altri lavori che migliorano l’aspetto dell’alloggio;
  • aggiornamento di impianti: questo può comportare la modernizzazione degli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento o di climatizzazione, per renderli più efficienti, sicuri e conformi alle normative vigenti;
  • miglioramenti energetici: installazione di isolamento termico, finestre a risparmio energetico, sistemi di riscaldamento o raffreddamento più efficienti, pannelli solari, e altre migliorie volte a ridurre il consumo energetico;
  • ristrutturazione di spazi: cambiamenti nella disposizione degli interni, come l’abbattimento o la costruzione di pareti per creare nuove stanze, ampliamento di aree esistenti, ristrutturazione di cucine e bagni;
  • aggiornamenti per la sicurezza: installazione o miglioramento di sistemi di sicurezza, come allarmi, sensori di movimento, o rinforzi a porte e finestre.

Tra i vantaggi delle case ristrutturate possiamo annoverare:

  • la possibilità di acquistare a un prezzo inferiore rispetto al mercato del nuovo, consentendo di poter investire nella personalizzazione completa degli interni;
  • la maggiore disponibilità e scelta di immobili sul territorio, soprattutto nei centri urbani;
  • l’approccio “più verde” rispetto alla costruzione di un nuovo immobile: tutti i materiali necessari per la costruzione di una casa o di un edificio ex novo hanno un impatto maggiore sull’ambiente rispetto all’utilizzo dei materiali per una ristrutturazione.

Una cosa da non sottovalutare quando si acquista una casa è la diagnostica immobiliare. Si tratta di un insieme di studi e rilievi sugli edifici certificati da tecnici specialistici che consentono di garantire la sicurezza della tua casa, ma anche la sua qualità.

Stimacasa: i professionisti dell’immobiliare

Stimacasa è un Franchising Immobiliare sito in Roma che gestisce una grande rete di affiliati sia a livello locale che nazionale.

Professionalità, competenze tecniche e di marketing, assistenza personalizzata, caratterizzano tutti i nostri consulenti in grado di accompagnare e guidare la propria clientela durante il percorso di acquisto o di vendita di un immobile.

Prima di firmare il compromesso per convalidare il tuo progetto, definire le priorità di lavoro e conoscere aiuti e finanziamenti disponibili, non risparmiare sui costi di agenzia, affidati ad un professionista del settore immobiliare come Stimacasa.

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare