Vendere un immobile: affidarsi ad un buon mediatore aiuta

Vendere un immobile: affidarsi ad un buon mediatore aiuta

 

Consigli pratici per i proprietari di immobili

Hai bisogno di un'abitazione più grande, con più stanze e spazi esterni, oppure il lavoro ti porta in un'altra città e devi vendere la tua proprietà, un'operazione non proprio tanto semplice e senza problemi come si possa pensare. Quando si decide di cedere un immobile occorre seguire attentamente alcune regole e consigli e muoversi consapevolmente considerando e coordinando tutti gli aspetti. L'acquisto, o la vendita, di una proprietà è di gran lunga la transazione più importante che una persona possa fare nella propria vita. Bisogna, quindi, prendere sul serio la questione e assicurarsi di essere adeguatamente guidati durante tutto il processo, che può rivelarsi complesso. Pertanto, meglio affidarsi ad un buon mediatore immobiliare. Ecco i segreti per vendere un immobile velocemente e con successo.

I passaggi principali per vendere bene un immobile

Innanzitutto, prima di vendere casa, è molto importante rivolgersi ad un'agenzia immobiliare di cui ci si fidi e che possa soddisfare le proprie esigenze. Occorre trovare, quindi, il broker giusto, quello che ci ascolterà e ci consiglierà diligentemente e che rispetterà tutti gli obblighi.

Pertanto, prima di scegliere il proprio futuro alleato, meglio informarsi bene per assicurarsi che l'agente immobiliare sia certificato e autorizzato ad esercitare la sua professione o che non sia soggetto a sospensioni di alcun tipo.

Per promuovere la proprietà sarà anche necessario mostrare belle immagini, anche in formato video – magari scattate da un fotografo professionista – per invogliare i potenziali acquirenti a visitare la tua casa.

Inoltre, è fondamentale fornire tutte le informazioni necessarie riguardo alle caratteristiche dell'immobile e alla sua ubicazione.

Valorizzare la propria casa per un marketing di successo

La presentazione e la promozione della tua proprietà rappresentano un altro fattore importante su cui puntare. Parte del successo della vendita di una casa dipende da come ci si sentono i potenziali acquirenti quando la visitano. Il suo sviluppo è quindi di fondamentale importanza.

Prima di aprire la porta ai futuri acquirenti per una visita, il proprietario deve fare una buona pulizia, rendere la casa accogliente, creare una buona atmosfera, armonizzare gli interni dell'abitazione e prestare particolare attenzione alla decorazione.

Polvere, sporco e cattivi odori vanno rimossi, così come tutti gli oggetti personali: se necessario rinfresca anche le pareti. Nel caso, chiama uno home stager ad aiutarti a riorganizzare la tua abitazione. Tutti questi miglioramenti non faranno che aumentare le possibilità di vendere la tua casa più velocemente.

Obblighi da parte del venditore

Il venditore è l'unico responsabile dei vizi della sua proprietà, anche se a lui sconosciuti. Quindi, è molto importante avere nozioni di base sul processo di vendita, i diritti e gli obblighi di entrambe le parti, ecc.. Rivolgersi ad un mediatore immobiliare significa anche demandare a lui tutte le fasi legate alla transazione.

Tuttavia, un immobile, per essere venduto senza problemi, deve rispettare tutti i requisiti necessari alla compravendita:

  • esserci un corretto rapporto tra le parti – chi vende casa, chi vuole comprarla, il consulente immobiliare; 
  • essere in regola dal punto di vista catastale;
  • essere in regola dal punto di vista energetico;
  • essere in regola dal punto di vista dell’agibilità, non avere ipoteche o questioni ereditarie pendenti.

Per non scoraggiare gli acquirenti e allungare troppo i tempi, il proprietario insieme all'agente immobiliare deve fissare un prezzo di vendita realistico e competitivo. Pertanto, occorre stabilire un prezzo equo che consenta di venderla in un tempo ragionevole ed essere soddisfatti. Basterebbe confrontare la propria casa con quelle in vendita nel proprio quartiere della stessa tipologia, tenendo conto anche di altri fattori che possono influenzare il prezzo di vendita.

Stimacasa – Per vendere un immobile velocemente e senza rischi

Stimacasa è un franchising immobiliare che gestisce una grande rete di affiliati sia a livello locale che nazionale.

Se vuoi vendere la tua casa e/o vuoi sapere quanto vale, grazie alla professionalità, all'esperienza, alle competenze tecniche e di marketing e all'assistenza personalizzata dei nostri consulenti possiamo assisterti in tutte le fasi della compravendita, compreso l’allestimento degli annunci e la valorizzazione dell’immobile grazie alle tecniche di home staging

Cosa offriamo gratuitamente:

  • Attestato di Prestazione Energetica (APE);
  • massima visibilità nei migliori portali immobiliari;
  • visita gratuita del nostro architetto per effettuare progetti di ristrutturazione secondo le esigenze del cliente.

Siamo professionisti del settore immobiliare presenti su tutto il territorio italiano in grado di ascoltare e capire le tue esigenze e fornirti la nostra migliore soluzione. Per un corretto percorso di compravendita immobiliare e assicurarsi chiarezza e rispetto reciproci basta affidare il mandato in esclusiva ad una delle nostre agenzie immobiliari.

Per qualsiasi richiesta e maggiori informazioni contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.