Domotica: per vivere in una casa sempre connessa

Domotica: per vivere in una casa sempre connessa

 

Trasforma la tua abitazione in una casa intelligente

Progettare al meglio la propria casa vuol dire definire determinati requisiti abitativi e pianificare la propria vita in modo che tutto soddisfi le proprie esigenze, contribuisca al proprio benessere e si muova e cresca a misura d'uomo. La domotica, ad oggi, rappresenta un sofisticato quanto utilissimo strumento alla portata ormai di tutti per poter dotare la propria abitazione di dispositivi automatizzati e realizzare così una "casa intelligente" che migliori la qualità della vita quotidiana. Con l'automazione domestica, si aumenta la sicurezza, si evitano gli sprechi di energia e si beneficia di comfort e benessere.

Ma cos'è esattamente la domotica? E come si applica?

La parola domotica viene dalla combinazione del termine latino domus, ossia casa, e della parola informatica. Questa sta ad indicare la scienza interdisciplinare (un complesso connubio di ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica e design) che si occupa dello studio delle tecnologie e delle discipline di applicazione atte a migliorare la qualità e la gestione degli spazi abitativi, attraverso il controllo di impianti e utenze domestiche con sistemi automatici poco invasivi e altamente performanti.

Nata all'inizio del XX° con la diffusione dell'energia elettrica nelle abitazioni, la domotica si è sviluppata, in particolar modo, negli anni '80 come sistema combinato di tecnologie informatiche e telematiche che consentono di centralizzare il controllo dei vari sistemi e sottosistemi domestici al fine di soddisfare le esigenze di comfort e sicurezza dei suoi abitanti anche in ambienti puliti ed ecologicamente sostenibili. 

Ad oggi, propone sistemi sempre più efficienti per l'illuminazione, il riscaldamento, la climatizzazione, l'antifurto, l'apertura e la chiusura di tapparelle e molto altro. Il risultato è una casa connessa grazie ad Internet la cui gestione e il controllo, in loco e da remoto, vengono effettuati tramite smartphone, tablet, computer, telecomandi, touch screen, che sono parte integrante di un sistema di domotica.

Il suo scopo, quindi, è quello di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • semplificare la progettazione, l'installazione, la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti in nuovi.

Domotica e automazione nelle case degli Italiani

Con le soluzioni domotiche la vita diventa più facile e si può controllare la propria casa da qualsiasi luogo perché tutto può essere automatizzato, basta scegliere quale tipo di prodotto si adatta meglio alle proprie aspettative.

Ogni progetto fornisce una risposta personalizzata alle esigenze del singolo utente, in modo che ogni dispositivo possa essere migliorato con nuove funzionalità. Anche una volta configurato l'impianto, in qualsiasi momento è possibile aggiungere modifiche allo stesso, senza dover effettuare opere murarie.

I vantaggi sono numerosi, innanzitutto, la casa diventa così un nido sicuro sia in tua presenza che in tua assenza. L'obiettivo della home automation è il miglioramento del comfort degli occupanti, il funzionamento efficiente delle apparecchiature e la riduzione del consumo energetico delle abitazioni e i relativi costi operativi. Insomma, una casa automatizzata è una casa sicura, sana, rispettosa dell'ambiente e ha più valore immobiliare

Mentre in un impianto tradizionale le funzioni sono attivate da normali dispositivi quali interruttori, regolatori, citofoni, ecc., che non possono interagire tra loro e non possono essere gestiti da un unico punto di supervisione e programmazione, i sistemi di automazione domestica possono integrare dispositivi, metterli in comunicazione e utilizzarli al meglio o combinarli in modo molto efficiente consentendo vantaggi come controllo, comfort, sicurezza, economia e comunicazione. Grazie a questa integrazione, più funzioni possono essere così gestite contemporaneamente con un telecomando o premendo un pulsante.

L'automazione è applicabile a tutte le entità elettroniche della casa, dalla TV e i dispositivi multimediali, all'irrigazione del giardino. Anche gli elettrodomestici da cucina, come la macchina del caffè, il microonde, il forno e il fornello sono programmabili. Senza disturbarti troppo, potrai avere il caffè caldo come piace a te quando ti svegli al mattino o il pasto pronto prima di tornare a casa. 

Perché conviene avere la casa automatizzata

A seconda del tuo ambiente, occorre scegliere l'impianto domotico appropriato, sia che si tratti di una nuova casa, di una ristrutturazione o di un alloggio in affitto. Ormai le varie soluzioni sono semplici da realizzare e abbastanza appannaggio di tutti, bastano pochi sensori e attuatori e apparecchi come Google Home e Alexa.

Ecco perché vale la pena sfruttare tutte le possibilità ed i vantaggi della domotica:

  • automatizza i dispositivi e i componenti elettrici per una migliore gestione energetica e per rendere la tua vita quotidiana più semplice ed efficiente;
  • ti permette di controllare tutti i dispositivi di casa (illuminazione, riscaldamento, elettronica, serramenti, elettrodomestici, videocamere e fotocamere, ecc.) con la punta delle dita tramite un computer, un tablet, uno smartphone o un'interfaccia utente (telecomando, touch screen, tastiera, riconoscimento vocale);
  • effettua diverse operazioni al posto tuo, tra cui la gestione della luce, accensione e intensità, il controllo della temperatura e della climatizzazione, l'attivazione dell'antifurto, la misurazione dell'energia, il controllo remoto, il controllo cieco, la gestione della ventilazione, la videosorveglianza, l'assistenza multimediale e domestica, la gestione dei punti luminosi, l'azionamento di apertura e chiusura delle tapparelle, della porta del garage, del cancello, ma anche la gestione e la manutenzione del giardino, della piscina o della Spa.

La tecnologia avanza di giorno in giorno e, da qui a qualche decennio, saremo connessi con migliaia di oggetti e accessori intelligenti che diventeranno parte integrante della nostra vita quotidiana e ci faranno risparmiare tempo, denaro ed energia.

Stimacasa – Soluzioni per la tua casa

Stimacasa è un franchising immobiliare sito in Roma che gestisce una grande rete di affiliati sia a livello locale che nazionale.

Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing, nonché all'assistenza personalizzata di tutti nostri consulenti, sapremo accompagnarti e aiutarti durante il percorso di compravendita del tuo immobile o di affitto.

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.