comprare casa

Comprare casa: cosa sapere e cosa fare

Guida e consigli per l'acquisto di una casa

Un acquisto immobiliare è sempre un grande investimento. Per molti italiani l'acquisto di una casa è un sogno, un progetto di vita, è quindi molto importante studiare bene tutto prima di intraprendere questa avventura e prendere le dovute precauzioni perché i costi, in generale, sono estremamente costosi. I consigli per comprare casa sono ampi e variegati. Ma sono tutti buoni da prendere? Quali sono gli errori più comuni quando si acquista un immobile? Quando è il momento di acquistare per fare un buon affare? Per assicurarti di non sbagliare meglio chiedere a chi di competenza. In questo articolo proviamo a fornirti tutte le informazioni utili nelle diverse fasi di acquisto.

Stai cercando di acquistare una proprietà?

Investire nell'acquisto di una casa per viverci significa scegliere un posto dove vivere. Prima di iniziare a cercare una casa da acquistare è importante determinare i criteri di selezione e dare loro la priorità. Quindi, per comprare una casa vecchia o nuova, devi fare la scelta giusta su vari punti. Ma quali sono i criteri da tenere in considerazione?

La posizione geografica e più in particolare la città o il quartiere in cui andrai a vivere è fondamentale, pertanto, definire la tua area geografica di ricerca, il tuo tipo di casa o appartamento, il tuo budget, conoscere regole e disposizioni, ti accompagneranno e ti guideranno in questo processo.

Definisci le tue priorità e i tuoi vantaggi

Più chiaramente definisci le tue esigenze e i tuoi criteri di ricerca, più efficace sarà la tua selezione di case o appartamenti.

  • Definisci i tuoi criteri di ricerca: zona, immobile nuovo o vecchio da ristrutturare, tipologia di alloggio, superficie, numero di camere da letto, cucina aperta o separata, doppi servizi, orientamento, presenza o meno di un garage o di un posto auto, presenza di un giardino, balconi o terrazzi, ascensore, atmosfera tranquilla e residenziale o vicino a negozi e servizi, vicinanza alle scuole, vicinanza ai mezzi pubblici o accessibilità in auto, ecc.. Una volta che i tuoi criteri sono stati determinati, non esitare a dare loro la priorità per sapere su cosa sei pronto a fare concessioni. È essenziale riflettere attentamente su tutti gli aspetti dell'acquisto di un'abitazione, perché ti impegna per molti anni.
  • Valuta il tuo potere d'acquisto: il costo della tua futura acquisizione, rispetto al tuo budget, è il primo criterio da studiare. Ciò condizionerà il resto del tuo progetto e orienterà utilmente la tua ricerca verso ciò che è realmente possibile. Ad esempio, una casa unifamiliare sarà ovviamente più costosa nel cuore di una grande città rispetto ad un'area periurbana dove sono presenti molte zone residenziali. Anche i costi di manutenzione sono più alti che in un appartamento, le cui spese sono spesso condivise tra i comproprietari. Inoltre, investire in un'abitazione da ristrutturare può sembrare un buon affare, a patto di valutare correttamente l'ammontare dei lavori, concordando preventivi con professionisti prima di fare il grande passo, in modo da conoscere l'importo totale del lavoro da intraprendere. Sempre che tu non sia un esperto del bricolage e non voglia fare tutto da solo... 
  • Inizia la tua ricerca, seleziona le proprietà che ti piacciono: il mercato offre un'ampia scelta di immobili da acquistare, basta saper scegliere la rete immobiliare giusta a cui rivolgersi.

Stimacasa – La scelta intelligente per la tua casa ideale

Stimacasa è un'agenzia immobiliare dove passione, competenza ed assistenza personalizzata a 360° gradi sono a tua totale disposizione fino alla stipula del contratto. Gestiamo una grande rete sia a livello locale che nazionale.

Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing, i nostri consulenti e agenti ti saranno utili in tutte le fasi di acquisto o vendita del tuo immobile.

Non cercare di risparmiare sui costi di agenzia, per consigli sull'acquisto di una casa non chiedere ad amici e conoscenti, affidati ad un professionista del settore che ti consenta di muoverti in tutta tranquillità.

Hai sempre sognato nella tua vita una grande casa con un giardino, una cucina attrezzata, un garage per armeggiare? Il nostro organico ti permetterà di trovare la soluzione giusta per te.

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile