come valorizzare un immobile

Come valorizzare un immobile: suggerimenti per vendere casa

Consigli pratici per valutare una proprietà prima di venderla o affittarla

Le compravendite immobiliari sono oggi un settore in crisi. L'ovvia ragione è che i prezzi delle case stanno subendo un'impennata senza precedenti. Per questo motivo, gli acquirenti sono sempre rari. Per ovviare a questa situazione i professionisti del settore immobiliare sono ricorsi al processo di valutazione immobiliare. Valorizzare un immobile è ormai diventata una necessità per coloro che vogliono vendere rapidamente la loro proprietà. I potenziali acquirenti sono riluttanti ad intraprendere un'acquisizione immobiliare che ritengono troppo costosa per i benefici che ne trarrebbero. Vediamo insieme, dunque, come valorizzare un immobile da vendere.

Come colpire positivamente i potenziali acquirenti

Che sia in vendita o in affitto, la valutazione del proprio immobile è fondamentale per poterlo proporre bene e rapidamente.

Preparare al meglio la propria casa per le visite dei potenziali acquirenti o affittuari è un argomento troppo spesso trascurato, ma non per questo poco importante. Coloro che visitano il tuo appartamento o la tua casa saranno più propensi ad apprezzarlo e a farti un'offerta.

In certi casi sarà probabilmente necessario fare degli investimenti per svilupparlo e trarne tutti i frutti. D'altra parte, ciascun proprietario-venditore vorrebbe ottenere il maggior guadagno di capitale immobiliare possibile.

Il venditore deve, pertanto, garantire che la proprietà in vendita sia evidenziata in modo che risaltino solo i suoi punti di forza e le sue risorse. Il suo miglioramento è la garanzia di poter mantenere un prezzo di vendita onorevole o addirittura alto.
In tal modo, il potenziale acquirente, da un lato, non può scendere a compromessi eccessivamente sul prezzo e, dall'altro, è più facile che si innamori subito della casa.

Home staging – Il processo di valutazione immobiliare

Bastano pochi accorgimenti, semplici, dettati dal buon senso, per esaltare i lati migliori di un'abitazione, ma che molto spesso non vengono né seguiti né tantomeno presi in considerazione.

La valutazione immobiliare consente di qualificare e stimare il valore dell'immobile in vendita.

Il processo di valutazione immobiliare, ossia l'home staging è una tecnica di valorizzazione degli immobili messi in vendita, che ci arriva dagli Stati Uniti. Come dice la parola stessa, quello che va fatto è la "messa in scena" o "teatralizzazione" dell'immobile.

Il consulente di home staging deve, in qualche modo, preparare la coscienza e lo stato d'animo del futuro acquirente attraverso una ponderata sistemazione degli interni dell'immobile in vendita. L'obiettivo è quello di attirare immediatamente il potenziale acquirente che visita la casa.

Il proprietario-venditore, pertanto, deve mettere in atto tutta una serie di strategie mirate alla miglioria del valore della proprietà, senza esitare ad investire una piccola somma nei lavori di manutenzione e/o ristrutturazione.

Ma quali sono i segreti per vendere al meglio la propria abitazione?

Una casa pulita, luminosa, curata offre una buona impressione non soltanto di se stessa, ma anche del suo venditore.

Il processo di home staging utilizza varie tecniche come la spersonalizzazione delle abitazioni, la decorazione, il rifacimento e la riparazione.

La prima cosa da fare è riorganizzare la tua casa evidenziandone tutti i vantaggi e ponendo rimedio ad eventuali difetti:

  • ottimizza gli spazi, valorizza i volumi, libera le stanze dei mobili in eccesso, elimina le suppellettili e i ricordi personali, preferisci la sobrietà e la neutralità;
  • fai entrare più luce possibile negli ambienti, tieni aperte le finestre e lascia le luci sempre accese se necessario, una casa luminosa ha un vantaggio competitivo importante nei confronti di altre scarsamente illuminate;
  • crea ambienti ridistribuendo la posizione dei mobili, come un angolo studio, un disimpegno, un angolo toilette, aggiungi piante e fiori che rendono la casa più gradevole, profumata, ma senza esagerare;
  • effettua le piccole riparazioni di casa prima delle visite, rinfresca le pareti, sistema il rubinetto che perde, olia i cardini di porte e finestre, esegui tutti quei lavoretti fai-da-te che non portano via troppo tempo e che possono procurarti, invece, un importante vantaggio nel momento in cui aprirai la porta ai tuoi potenziali acquirenti.

Stimacasa – L'agenzia immobiliare che fa per te

Stimacasa è un franchising immobiliare che gestisce una grande rete sia a livello locale che nazionale.

Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing, all'assistenza personalizzata, nonché alla passione dei nostri consulenti e agenti, ti saremo utili in tutte le fasi di acquisto o vendita del tuo immobile.

Non risparmiare sui costi di agenzia, affidati ad un professionista del settore che ti consenta di muoverti in tutta tranquillità come Stimacasa. Tutto il nostro organico sarà a tua disposizione per trovare la soluzione giusta per te.

Siamo presenti su tutto il territorio italiano, contattaci per maggiori informazioni e richieste via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile