Attestato di Certificazione Energetica: vendere bene casa!

Attestato di Certificazione Energetica: vendere bene casa!

 

Vuoi vendere casa in tutta tranquillità? Richiedi la prestazione energetica del tuo immobile

Gli annunci di vendita o di locazione devono menzionare la prestazione energetica degli edifici, in modo che i potenziali acquirenti o inquilini possano confrontare le prestazioni energetiche dei beni immessi sul mercato. L'Attestato di Certificazione Energetica o APE (già ex ACE), una sorta di “carta d'identità energetica”, è il documento che ne descrive le caratteristiche energetiche. Tale attestato è obbligatorio per legge – secondo la Direttiva Europea 2010/31 / UE del 19 maggio 2010 – e nella maggior parte dei casi ha la validità di 10 anni, purché vengano garantiti i controlli periodici previsti dell'impianto caldaia. Inoltre, va detto che l'APE è tra i documenti utili ad ottenere anche il certificato di agibilità di un edificio.

Cos'è e quando va fatto l'Attestato di Certificazione Energetica

Il certificato APE, che negli ultimi anni ha assunto connotati di importanza crescente, valuta il livello di efficienza energetica degli immobili (edifici, case unifamiliari, appartamenti, ecc.) per quanto concerne condizioni d'uso e climatiche standardizzate mediante diversi indicatori (classe energetica da A – più efficiente – a G – meno efficiente, consumo totale e specifico di energia primaria, energia rinnovabile, emissione di CO2, ecc.) e contiene raccomandazioni per il miglioramento.

Il metodo di calcolo applicabile valuta le prestazioni dell'involucro dell'edificio (isolamento termico) e dei vari sistemi (riscaldamento, acqua calda sanitaria, ventilazione, ecc.).  

Da non confondere con l'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) previsto per le nuove costruzioni che riassume le caratteristiche secondo le quali è stato costruito un edificio, l'APE solitamente viene redatto da un soggetto accreditato, il certificatore energetico, un tecnico professionista abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l'architetto, l'ingegnere ed il geometra. 

In caso di vendita o locazione di un bene immobile, l'accordo deve menzionare il completamento di questa formalità, il certificato APE, pertanto, deve essere comunicato al potenziale acquirente o locatario prima della firma del contratto.

Perché richiedere l'Attestato di Certificazione Energetica

Il proprietario di un immobile che intenda vendere o dare in locazione la sua proprietà deve presentare alle persone interessate l'Attestato di Certificazione Energetica.

Questo strumento, infatti, consente di valutare la convenienza economica della propria casa in relazione ai consumi energetici, pertanto utile anche per incoraggiare efficaci investimenti in eventuali interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica che ne migliorino e ne aumentino il valore immobiliare.

Come ottenere il certificato energetico

Per ottenere il certificato energetico, il tecnico abilitato deve visitare l'immobile ed eseguire un'analisi energetica prendendo in considerazione:

  • le caratteristiche geometriche e di esposizione dell'immobile;
  • le caratteristiche delle murature e degli infissi;
  • la tipologia degli impianti presenti per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria;
  • eventuali impianti di ventilazione meccanica;
  • eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.

Successivamente questi dati vengono inseriti in un software certificato che elabora i calcoli, verrà quindi rilasciata la qualificazione energetica dell'edificio e l'attestato. Infine, l'attestato energetico dovrà essere presentato in copia alla Regione di competenza, che avrà il compito di effettuare le relative verifiche.

L'APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.

Stimacasa – Per vendere casa in sicurezza e velocemente

Stimacasa è una società sita in Roma che gestisce un'importante rete di franchising immobiliare sia a livello locale che nazionale.

Grazie alla professionalità, alle competenze tecniche e di marketing, all'assistenza personalizzata, nonché alla passione del nostro team di consulenti, ti saremo utili in tutte le fasi di affitto, acquisto o vendita del tuo immobile.

Affidarsi ad un professionista del mercato immobiliare come Stimacasa consente di godere di servizi validi e sicuri grazie anche alla fortuna di disporre di un organico coinvolto, reattivo ed efficiente in grado di trovare la soluzione più adatta ad ogni singolo cliente e alle sue esigenze.

Per maggiori informazioni e richieste contattaci via telefono o compila il modulo direttamente dal nostro sito. Un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.